世界上第一台望远镜是谁发明的_第一个观察太阳黑子的人是谁

世界上第一台望远镜是谁发明的_第一个观察太阳黑子的人是谁

L’invenzione del telescopio è tradizionalmente attribuita a Galileo Galilei, ma alcuni disegni di Leonardo da Vinci sembrano indicare un’altra storia.

一般来说,大家都赞同是伽利略发明了天文望远镜。但是莱昂纳多·达·芬奇的一些设计手稿似乎又指向了另一段故事。

Se si chiede a un astronomo, a un professore di storia o a un appassionato scrutatore di stelle chi abbia per primo ideato un telescopio, quasi certamente la risposta farà risalire l’invenzione a Galileo Galilei, il padre della scienza moderna – che grazie al suo cannocchiale scoprì i satelliti di Giove e osservò per primo le macchie solari.

如果你问一位天文学家、历史教授或是观星爱好者,是谁首先发明了望远镜,那么不出意外,他们的答案都会是现代科学之父伽利略。伽利略用自己发明的望远镜发现了木星的卫星,并且成为了第一个观察太阳黑子的人。

世界上第一台望远镜是谁发明的_第一个观察太阳黑子的人是谁

伽利略

Galileo documentò gli studi sull’ottica del cannocchiale in diverse opere, e presentò ufficialmente la sua grande invenzione al governo di Venezia il 21 agosto del 1609.

伽利略在他的几部作品中都记录了他对望远镜光学仪器的研究,并于1609年8月21日向威尼斯政府正式展示了他的伟大发明。

Quel che non tutti sanno, però, è che un secolo prima di Galileo un altro genio italiano aveva forse già inventato e costruito il primo telescopio: nel Codice Atlantico, e in alcune pagine dei Manoscritti conservati in Francia, ci sarebbe la prova che il primo telescopio al mondo fu inventato non da Galileo Galilei, ma da Leonardo da Vinci.

但并不是所有人都知道,早在伽利略发明天文望远镜的100年前,另一位意大利天才或许已经发明制造出了第一台望远镜。在大西洋古抄本(Codice Atlantico)以及典藏于法国的达芬奇手稿中,有证据表明,世界上第一台望远镜不是由伽利略,而是由达·芬奇发明。

Leonardo da vinci inventò il telescopio

莱昂纳多·达·芬奇发明了望远镜

Nel momento in cui Galileo Galilei si attribuiva l’invenzione del cannocchiale capace di scrutare le profondità del cielo, esistevano già degli studi in materia di ottica: se ne occuparono Bacone e Keplero, e nel 1608 l’ottico olandese Hans Lippershey aveva appena costruito il primo esemplare di telescopio rifrattore, che Galileo perfezionò l’anno successivo.

在伽利略·伽利莱发明天文望远镜,探索天空深处之前,人们就已经开始了光学领域的研究,培根(Bacone)和开普勒(Keplero)便是两位著名人物。1608年,来自荷兰的汉斯·利珀希(Hans Lippershey)制造出了第一个折射望远镜。第二年,伽利略对这个折射望远镜进行了改良。

Alla fine degli anni Trenta del secolo scorso, però, il fisico sperimentale Domenico Argentieri gettò nuova luce sulla paternità dell’invenzione, con la pubblicazione di diversi studi in cui si sostiene che fu Leonardo da Vinci a inventare e costruire il primo telescopio.

但在20世纪30年代末,实验物理学家多梅尼科·阿根蒂耶里(Domenico Argentieri)对望远镜的发明者有了新的看法。他发表了几份研究报告,宣称是达·芬奇发明、制造出了第一台望远镜。

Grazie allo studio dei manoscritti leonardeschi, si intuisce non soltanto che Leonardo avesse compreso che luci e suoni sono trasmessi da onde, ma si scopre anche che il genio italiano – autore del ritratto più enigmatico della storia dell’arte – costruiva lenti per correggere la presbiopia degli anziani già nel 1492.

通过关于达·芬奇手稿的研究,我们不仅了解到达·芬奇早就意识到了光和声音是以波的形式传播,而且还发现了这位意大利天才早在1492年就制作出了老花镜。他的作品,不单单是那一幅艺术史上最神秘的肖像画《蒙娜丽莎的微笑》。

Nello stesso anno, secondo le indagini di Argentieri, Leonardo costruì il primo cannocchiale senza oculare; nel 1508, poi, perfezionò lo strumento grazie all’associazione di una lente piano-convessa (che oggi sarebbe l’obiettivo) con una biconcava divergente (l’oculare, in un moderno telescopio). Il telescopio di Leonardo poteva ingrandire di circa il 40% nella versione iniziale, e fu migliorato in alcuni esperimenti successivi.

根据阿根蒂耶里的调查研究,在同一年(1492年),莱昂纳多·达·芬奇建造了世界上第一台没有目镜的望远镜。1508年,他将一片平凸镜片(现代望远镜中的物镜)和一片有发散作用的双凹透镜(现代望远镜中的目镜)结合在一起,优化了这台望远镜。莱昂纳多·达·芬奇发明的初代望远镜可以将远处物体放大约40%;在后续的实验中,他对此进行了改进。

L’invenzione un secolo prima di galileo

比伽利略早了一个世纪的发明

Leonardo da Vinci ha lasciato in eredità ad artisti e scienziati di tutto il mondo centinaia di preziose pagine, che ancora oggi sono fonte d’ispirazione e importanti scoperte.

莱昂纳多·达·芬奇给全世界的艺术家和科学家们留下了数百页的珍贵手稿,直到今天,这些稿纸仍然是重要发现的灵感来源。

世界上第一台望远镜是谁发明的_第一个观察太阳黑子的人是谁

达·芬奇手稿

Grazie agli appunti e ai disegni dei manoscritti leonardeschi, uno studio dell’Università del Maryland ha potuto ricostruire la vite aerea ideata da Leonardo, e dimostrare che vola davvero. Ed è soltanto uno dei tantissimi progetti che ogni anno ripercorrono la scienza futuristica e le intuizioni inarrivabili del genio del Rinascimento italiano.

通过研究达·芬奇手稿中的笔记和图纸,马里兰大学的一项研究重现了达·芬奇设想的飞行器,并且证明它真的能够飞行。但这只是探索达·芬奇 —— 一位文艺复兴时期的天才的未来科学设想和独特洞察力的众多项目之一。

世界上第一台望远镜是谁发明的_第一个观察太阳黑子的人是谁

达·芬奇

Nei codici di Leonardo da Vinci si trovano note e disegni su un’infinità di argomenti, che vanno dalla paleontologia fino agli studi su anatomia, architettura, macchine volanti e ottica.

达·芬奇手稿向我们展示了众多主题的笔记和图画,古生物学、解剖学、建筑学、飞行器和光学研究都包含其中。

La descrizione del telescopio di Leonardo, e degli attrezzi con cui rettificava le lenti, si trova in alcune pagine del Codice Atlantico e in diversi fogli dei manoscritti A, E e F conservati presso l’Accademia di Francia.

在大西洋古抄本和法国典藏的A、E、F系列手稿中,我们可以看到关于莱昂纳多·达·芬奇望远镜以及其研磨镜片的工具的描述。

Secondo l’analisi di Argentieri, quando nel 1889 il letterato francese Félix Ravaisson Mollien venne in possesso dei volumi leonardeschi A, E e F – che erano andati smarriti – non seppe interpretare nella maniera corretta i disegni del telescopio di Leonardo.

根据阿根蒂耶里的说法,法国学者费利克斯·拉瓦松·莫利安(Félix Ravaisson Mollien)于1889年拿到了A、E、F系列的达·芬奇手稿,但当时他无法正确理解莱昂纳多·达·芬奇的望远镜设计图。

Ravaisson non capì il senso delle due lenti che apparivano nel disegno del telescopio, e perse l’intuizione centrale: il cannocchiale di Leonardo da Vinci sarebbe il primo telescopio rifrattore mai progettato e realizzato.

拉瓦松没有理解望远镜图纸上的两个镜片的作用,也没有捕捉到关键点:达·芬奇构想的望远镜将是有史以来第一个折射望远镜。

Cento anni prima dei telescopi di Lipperhey e Galileo, il genio italiano aveva forse già osservato il cielo con il suo cannocchiale. Non rivelò mai i dettagli delle sue osservazioni astronomiche, probabilmente per evitare di incorrere nella stessa sorte che vide Galileo, nel 1633, negare le sue grandi scoperte scientifiche di fronte alla Santa Inquisizione.

早在利珀希和伽利略制作出望远镜的一百年前,达·芬奇也许已经用他的望远镜探索过天空了。1633年,伽利略在神圣宗教裁判所面前否认了他的伟大科学发现。而达·芬奇则从未透露过他天文观测的细节,这可能是为了避免招致和伽利略同样的命运。

版权声明:本文内容由互联网用户自发贡献,该文观点仅代表作者本人。本站仅提供信息存储空间服务,不拥有所有权,不承担相关法律责任。如发现本站有涉嫌抄袭侵权/违法违规的内容, 请发送邮件至 787013311@qq.com 举报,一经查实,本站将立刻删除。
(0)
上一篇 2023-03-12 09:29:47
下一篇 2023-03-12 09:32:22

相关推荐

发表回复

您的电子邮箱地址不会被公开。 必填项已用 * 标注